Offro assistenza tecnica su tutta la filiera di produzione, dall’impianto di un vigneto fino all’imbottigliamento. Ascolto le esigenze del cliente e indico la via migliore per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Adotto tecniche di produzione attuali, sostenibili e biologiche.
La progettazione di un vigneto è una fase essenziale per la produzione di vini di grande qualità.
La scelta dei vitigni, dei portinnesti , del sesto di impianto e forma di allevamento deve essere fatta in base alle caratteristiche pedologiche ed ambientali del terreno a disposizione. In seguito, nella conduzione del vigneto, si devono adottare tutte quelle pratiche agronomiche che permettono di avere piante forti e con un buon equilibrio tra parte vegetativa e produttiva. La corretta gestione del suolo per permettere il giusto apporto di nutrienti e di ossigeno alle radici è determinante.
Solo così possiamo avere uve di qualità senza uso eccessivo di prodotti antiparassitari, anche se rigorosamente biologici. La sensibilità nell’osservare le foglie ed i frutti è indispensabile per capire ciò di cui la pianta ha bisogno.
Il lavoro in cantina inizia con la scelta ottimale del momento di raccolta delle uve.
Non basta avere uve sane, è necessario valutare il giusto rapporto zuccheri/acidi ed il corretto contenuto polifenolico.
Il processo di trasformazione è mirato ad estrarre e salvaguardare tutti quei composti positivi che andranno a fare parte del bagaglio organolettico del vino in bottiglia. L’utilizzo di correzioni e adiuvanti si rende necessario solo nel caso di uve non perfette, non sane, o in non ideale stato di maturazione.
In ogni caso non possiamo prescindere dall’avere sempre un vino equilibrato, piacevole, esente da difetti.
Ogni piccolo difetto renderà il vino banale, omologato, generico. Il risultato finale dipende per l’85% dalla qualità dell’uva, per il 10% dalla pulizia, per il 5% dalla tecnica e l’attenzione al processo di trasformazione.
Call the number